Frequently Asked Questions di Spiati.it

Riportiamo qui le risposte alle domande più ricorrenti,
non esitate comunque a contattarci per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni.

Quali sono i segnali che mi possono far capire di essere spiato?


Questa è senza dubbio la domanda più comune. Non esiste un sintomo unico e potrebbero esserci grandi differenze tra un privato, un professionista e un'azienda. Proviamo comunque ad elencare alcuni dei sintomi più comuni:

  1. Altre persone conoscono particolari di vostre conversazioni riservate o dati che riguardano la vostra vita privata e/o il vostro lavoro;
  2. Avete notizie di frequenti fuoriuscite di informazioni trattate in meeting riservati;
  3. Un vostro competitor riesce a sottrarvi clienti o troppo spesso anticipa alcune vostre decisioni;
  4. Percepite strani rumori e/o sbalzi di volume durante le conversazioni telefoniche o ricevete telefonate mute con dei disturbi che durano qualche frazione di secondo;
  5. Udite dei disturbi provenire dalla vostra radio o autoradio ovvero notate strane interferenze quando guardate la vostra televisione;
  6. Avete subito una effrazione (auto, casa, ufficio) ma nulla sembra essere stato rubato. Insomma, avete anche solo la sensazione che qualcuno sia entrato, ma non manca nulla;
  7. Trovate stranamente spostati alcuni apparecchi elettrici e/o gli stessi sembrano essere "più nuovi”;
  8. Avete la sensazione di essere seguiti e incontrate un po' troppo casualmente delle stesse persone, conosciute o no;
  9. Notate furgoni o auto sospette parcheggiate nei pressi della vostra abitazione o ufficio;
  10. In modo del tutto inatteso, avete ricevuto in regalo gadgets elettronici. Es. orologi, lampade, caricatori per telefonico, tv ecc..;
  11. Avete avuto interventi tecnici, mai richiesti, su utenze o pertinenze della vostra abitazione o ufficio;
  12. Le cornici degli interruttori appaiono leggermente storte;
  13. Vi è capitato di notare della polvere del muro sul pavimento o minuscoli pezzetti di guaine di filo elettrico;
  14. Vi è capitato di trovare il sedile della vostra auto stranamente spostato;

Posso richiedere un preventivo online?


Sì, se è una vostra necessità giustificata magari dalla distanza o dall’urgenza. Abbiamo tariffe generiche per interventi di bonifica ad ampio spettro, ma in quanto tali possono risultare più costose del necessario. La stesura di un preventivo tecnicamente ed economicamente adeguato al vostro caso richiederebbe una conoscenza più approfondita. A tal fine sarebbe consigliabile un incontro/colloquio che ci permetterebbe di comprendere meglio la tipologia della minaccia e le caratteristiche dell'ambiente per determinare oculatamente la procedura e la strategia operativa da attuarsi, con un vantaggio anche per i costi. Non consideriamo deontologicamente corretto fornire preventivi che siano in qualche modo standard, validi per un insieme di situazioni che sono, altresì, inevitabilmente l'una molto diversa dall'altra. In ogni caso, se occorre, ci adeguiamo a questa vostra necessità

e aggiungiamo..

dubitate di chi vi offre facili ed economiche soluzioni tutto incluso, senza conoscere affatto l’argomento: la strumentazione professionale per un servizio di TSCM è costosa, va costantemente aggiornata, ed il personale deve essere professionalmente e costantemente preparato; l’intervento va pianificato ed effettuato evitando di allarmare la minaccia in essere. Immaginate il danno che potrebbe creare un improvvisatore che, presentandosi con "giocattolini" di dubbia utilità, verrebbe a muoversi nel vostro ambiente senza conoscere il tipo di minaccia effettivamente in essere. Probabilmente non troverebbe nessun dispositivo spia e vi infonderebbe una finta percezione di sicurezza. La minaccia, l’attacker, inoltre saprebbe così di poter continuare ad operare con maggiore tranquillità.


Perché devo richiedere un vostro intervento se posso fare da me, magari acquistando un comune bug-detector, un rilevatore di microspie per qualche centinaia di euro?


Come non esiste una medicina per tutte le malattie così non esiste uno strumento "magico", unico, che sia in grado di scovare tutti i tipi di microspie. Se acquistate un rilevatore di microspie del costo di poche centinaia di euro e lo utilizzate nel vostro ambiente trovereste diversi segnali, la maggior parte dei quali sarebbero FALSI POSITIVI. Il dubbio di essere circondati da microspie “invisibili” vi porterebbe a richiedere comunque il nostro intervento, magari con estrema urgenza e costi maggiori. Il giocattolino magico poi finirebbe inevitabilmente in una discarica o all’asta online.


Quali ambienti siete in grado di sottoporre a bonifica ambientale da microspie?


Qualsiasi ambiente compresi autoveicoli e qualsiasi computer e cellulare nella vostra disponibilità.


E' vero che anche il mio telefonino può contenere una microspia?


Sì. Oggi ogni telefonino è un piccolo computer nel quale è possibile installare software spia che sono in grado di ottenere il controllo totale dei vostri dati/informazioni: conversazioni, sms, posizione geografica, contenuti audio/video, mail, navigazione web ed anche ascolto ambientale.


Quindi anche un PC?


Esattamente.


Nella mia azienda vorrei poter avere una stanza sicura, dove sono certo che ogni conversazione rimanga riservata, è possibile?


Sì. Un ambiente sicuro è un insieme di soluzioni tecnologiche e procedure comportamentali. Il livello di sicurezza dipende ovviamente dal valore di quanto andremo a proteggere e, quindi, dal vostro budget.


Penso di essere sottoposto a sorveglianza da parte di Forze di Polizia. Posso chiedere il vostro intervento?


No. La sorveglianza disposta dall'Autorità Giudiziaria è legittima (Art. 266 e segg. c.p.p. - Art. 226 disp. att. c.p.p. e succ.) pertanto in quel caso rifiuteremo di operare perché procediamo solo per porre in atto difese da attacchi illeciti. Nel caso, invece, che questa eventualità si manifesti solo nel corso del nostro servizio NON FORNIREMO ALCUNA INFORMAZIONE in merito all'esito che quindi sarà sempre e assolutamente NEGATIVO.


In quali aree nazionali opera TSCM CE Team?


Operiamo su tutto il territorio nazionale, ma anche in tutti quegli stati ove le leggi ci consentono di usare la nostra strumentazione.

Contattaci